La libertà chiama in gioco la nostra responsabilità, verso le altre persone.(L. Ciotti)

venerdì 13 ottobre 2017

Tre milioni di bambini muoiono di fame

Ogni anno, nel mondo, sei milioni di bambini muoiono prima di aver compiuto i cinque anni «per cause curabili e prevenibili». Tra queste la malnutrizione, che ne uccide tre milioni: la metà delle morti infantili. Cinquantadue milioni di minori sotto i cinque anni soffrono la carenza improvvisa di cibo, 155 milioni sono . malnutriti cronici. II nuovo rapporto di Save the children, "Una fame da morire", spiega che in 103 Paesi a medio e basso reddito 689 milioni di minori sono "poveri multidimensionali": in India lo è la metà dei bambini, nove su dieci in Etiopia, Niger e Sud Sudan.
Nel Corno d'Africa e in Kenya, in seguito all'emergenza climatica “El Nino,, sette milioni di bambini subiscono la carenza d'acqua e di sostanze nutritive. Solo nel 2016 guerre e insicurezza alimentare hanno provocato la fuga di 65,6 milioni dî persone e 122 milioni di bambini affetti da malnutrizione cronica vivono in zone colpite dai conflitti.
Se 52 milioni di bambini (1 su 12) sono colpiti da malnutrizione acuta, di cui più della metà in Asia meridionale, 41 milioni risultano obesi o in sovrappeso: quattro milioni sono in Paesi ad alto reddito. In quest'ultimi si contano però anche 1,6 milioni di minori colpiti da malnutrizione cronica. A livello globale cresce . la pratica dell'allattamento al seno, che garantisce ai neonati maggiori possibilità di sopravvivenza nei primi mesi di vita. Oggi sarà l'organizzazione Cesvi a presentare l'Indice globale
della fame 2017. (c.z Repubblica del 13/X/2017.)

Nessun commento:

Posta un commento